BUON APPETITO!

venerdì 15 ottobre 2010

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

Quando è pronta la pasta, procediamo alla pulizia dei porcini, avendo cura di non lavarli sotto l'acqua corrente per non perdere le sue proprietà.
Ne bastano circa 400 gr per preparare questo piatto per 4 persone.
Per pulire correttamente i porcini, occorre innanzitutto tagliare il fondo del fungo pieno di fango, poi eliminare tutto ciò che contiene impurità (fango, foglioline ecc). Dopodichè staccate il gambo dal cappello e raschiate sia la parte inferiore che quella superiore della testa, servendovi di un coltello. Infine passate un telo umido delicatamente su tutto il fungo per eliminare residui di terra.In questa occasione potete aiutarvi con un coltellino per asportare parti ammaccate o rovinate.Ora che i funghi sono pronti per essere cucinati prepariamo il condimento per la pasta, per il quale ci occorre (oltre ai 400 gr di porcini e 400 gr di tagliatelle) 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 40 gr di padano grattuggiato, 1-2 peperoncini, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Preparazione delle tagliatelle con porcini: fate imbiondire l'aglio in una padella con 2-3 cucchiai di olio (facendo attenzione che non scurisca troppo). Unite i funghi tagliati a fettine sottili e farli cuocere per una quindicina di minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Salate, pepate, insaporite con un pò di peperoncino a pezzetti e fate saltare per un paio di minuti. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolate bene al dente e fatele saltare per un minuto nella padella con i funghi, dopo averle spolverizzate con prezzemolo tritato. Portate in tavola e servite, aggiungendo eventualmente un pò di grana padano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento